S.U.A.P. Sportello Unico per le Attività Produttive

Con il progetto di "Riorganizzazione dei servizi comunali e attivazione dello Sportello Unico al cittadino" avviato nel novembre 2010, il Comune della città di Afragola si colloca in pieno nell'ambito di un processo di riforma e di cambiamento della Pubblica amministrazione avviato diversi anni fa ed orientato alla modernizzazione della macchina amministrativa per il miglioramento della qualità dei servizi offerti al cittadino.

L'attuazione della riforma amministrativa parallelamente al processo di digitalizzazione della P.A. e informatizzazione di servizi al cittadino, le nuove esigenze degli utenti a cui fornire servizi di qualità e, la razionalizzazione della spesa pubblica, sono i principali motivi che hanno spinto l'amministrazione comunale, attraverso la realizzazione del progetto dello Sportello Virtuale SUAP a garantire ai suoi cittadini, alle imprese e a tutti i portatori di interesse del suo territorio:

- La disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale;
- L'interoperabilità dei sistemi e l'integrazione dei processi tra diversi servizi;
- La qualità dei servizi resi ed il grado di soddisfazione dell'utenza.

La finalità del Progetto di "Riorganizzazione dei servizi comunali e attivazione dello Sportello Unico al cittadino" è dunque quella di fornire gli uffici comunali interessati di una struttura organizzativa moderna ed efficiente secondo le indicazioni del new public management, puntando sull'eccellenza in tutti i settori in cui opera a servizio dello sviluppo del territorio di competenza.
In questo senso, il progetto Sportello Virtuale SUAP vuole, in primis, avvicinare gli uffici al cittadino/imprenditore migliorando di conseguenza l'immagine del sistema amministrativo e rendendo trasparenti e semplici i processi di gestione e di governance territoriale.

Per consultare la modulistica clicca qui.

Per consultare avvisi, comunicazioni e altre informazioni clicca qui.


Informazioni e Normativa

Cos'è

Lo Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) provvede, attraverso l'unificazione dei procedimenti, alla ricezione delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) ovvero, ove previsto dalla normativa vigente, al rilascio di un' unica autorizzazione per l'esercizio di qualsiasi attività produttiva e/o per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell'attività. Scopo del SUAP è quello di snellire, i rapporti tra le diverse PP.AA. e l'utenza.

Il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26/3/2010 n.59 Il DPR 160/2010 ridefinisce organicamente la disciplina del SUAP in due momenti diversi:

- Procedimento Automatizzato
- Procedimento Ordinario

Cosa fa

Con l'istituzione del SUAP, il Comune di Afragola, fa confluire in un unico ufficio tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della Pubblica Amministrazione, a beneficio degli imprenditori in termini di comodita', sicurezza e velocita' di evasione delle istanze, consentendo, tramite una connessione ad internet l'avvio di procedure amministrative, incluso il pagamento dei diritti segreteria.
Il SUAP rappresenta, quindi, lo strumento che consente agli imprenditori di avere un unico interlocutore che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi di rilascio dell'autorizzazione. Il SUAP garantira' servizi telematici in merito alla:

- fornisce la modulistica e la documentazione per la presentazione delle domande
- accetta le domande sui procedimenti riguardanti le imprese
- trasmette le pratiche agli altri Enti e ne acquisisce il parere
- fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, con la possibilita' per l'imprenditore di verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica, sia recandosi allo sportello, sia con la consultazione diretta di un archivio informatico che gli consente di visualizzarne l'iter.
- Acquisisce le autorizzazioni, i pareri, le concessioni degli uffici comunali e degli Enti esterni
- Convoca le Conferenze di servizi fra gli Enti terzi e interagisce con gli uffici comunali competenti (attivita' economiche, urbanistica, patrimonio).

AMBITO DI APPLICAZIONE
- Ristrutturazione o ampliamento di impianto produttivo
- Realizzazione di un impianto produttivo
- Riconversione di un impianto produttivo
- Opere interne ad un impianto produttivo

I VANTAGGI PER L'UTENTE
- Riduzione dei tempi
- Tempi certi
- Semplificazione regolamentare
- Modulistica omogenea
- Interlocutore unico

Contatti

Servizio Attività Produttive/SUAP

Ubicazione: Via Firenze n. 35, Afragola (NA)
Indirizzo P.E.C. : suap@pec.comune.afragola.na.it

Orario di ricevimento del pubblico:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Dirigente: Dott.ssa Alessandra Iroso
Email a.iroso@comune.afragola.na.it

Dott. Aldo De Luca Funzionario
Email a.deluca@comune.afragola.na.it
Tel. 0818529745

Dott. Luigi Esposito Istruttore amministrativo
Tel. 0818529741

Sig. Triola Pasquale coaudiatore amministrativo
Tel. 0818529744

Sig.ra Gallo Antonia Esecutore amministrativo
Tel. 0818529740

A disposizione dei singoli utenti/imprenditori/consulenti, per la risoluzione delle problematiche relative all'applicativo informatico, alla procedura di accreditamento, alla firma digitale, PEC e per altri chiarimenti, approfondimenti o richieste di assistenza tecnica, rivolgersi al seguente recapito SUAP : 0818529742 - tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30.
Rag. Ferdinando Russo - Dipendente Afragol@net